- Home
- La scuola
- Offerta formativa
- Segreteria - URP
- Notizie dal territorio
Il 28 maggio 1974
In piazza della Loggia si raccolsero lavoratrici e lavoratori per partecipare alla
MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA proclamata da CGIL – CISL – UIL e dal Comitato Unitario Antifascista
Il 28 maggio 1974
Vittorio, Euplo, Bartolomeo, Giulietta, Livia, Clementina, Alberto, Luigi decisero di partecipare alla manifestazione del 28 consapevoli del valore della loro partecipazione.
Il 28 maggio 1974 alle ore 10 e 12 minuti
In piazza Loggia, durante la manifestazione Antifascista, scoppiò la Bomba fascista che uccise Vittorio, Euplo, Bartolomeo, Giulietta, Livia, Clementina, Alberto, Luigi
Il 28 maggio 2023
come ogni anno, la FLC CGIL ricorderà le vittime della strage fascista e questa volta lo farà con una iniziativa che vedrà coinvolti studenti della primaria, della secondaria di primo grado, della secondaria di secondo grado e dei corsi di alfabetizzazione.
Ti aspettiamo perché pensiamo sia molto importante, e oggi ancor di più, riconfermare la loro consapevolezza nel voler essere presenti a quella manifestazione Antifascista e per rafforzare la nostra consapevolezza nel voler costruire un percorso di pace che non può dissaldarsi dalla giustizia, dall’uguaglianza. Ci saremo per cercare parole nuove con le quali prospettare un futuro possibile , attraente, inclusivo, ricco di sogni.
Questo il peso che daremo alla nostra presenza in piazza il 28 maggio 2023, che sarà una piazza antifascista, per molti di noi, come allora, convocati dalla nostra militante coscienza.
Allegato | Dimensione |
---|---|
img-20230523-wa0002.pdf | 176.81 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.