Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Nuova valutazione scuola primaria

Argomenti (tag): 

O.M. n. 172 del 4/12/2020

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI DELLE ALUNNI E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

La nuova normativa ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti degli alunni.

Sulla nuova scheda, alle discipline relative ad ogni classe, corrisponderanno obiettivi disciplinari, desunti dai curricoli d’istituto e valutati attraverso giudizi descrittivi.

I giudizi descrittivi riportatati nel documento di valutazione fanno riferimento ai seguenti livelli di apprendimento:

  • In via di prima acquisizione
  • Base
  • Intermedio
  • Avanzato.

 

LIVELLI

  DIMENSIONI DELL’APPRENDIMENTO

AVANZATO

L’alunno esegue le proprie attività in modo autonomo. Di fronte alle situazioni, sia proposte dal docente che nuove, le affronta al fine di raggiungere pienamente gli obiettivi. È in grado di sfruttare le proprie conoscenze in diversi contesti,  utilizzando una pluralità di risorse personali.

Organizza i materiali necessari al suo lavoro, affrontando il processo di  apprendimento con continuità.

 INTERMEDIO

L’alunno esegue le proprie attività in modo abbastanza autonomo, porta a termine il compito, avvalendosi solo in alcuni  casi dell’intervento diretto dell’insegnante. È in grado di operare utilizzando una varietà di risorse fornite dal  docente e generalmente utilizza le proprie conoscenze per affrontare le problematiche.

Organizza i materiali necessari  al suo lavoro, affrontando l’esperienza scolastica in modo continuativo.

 BASE

L’alunno esegue i propri compiti, ma necessita della guida dell’insegnante per completare le attività. Mostra di aver  raggiunto l’obiettivo solo in situazioni note e porta a termine il compito utilizzando le risorse fornite dal docente. 

Organizza i materiali necessari al suo lavoro con l’aiuto all’adulto. Non sempre il processo di apprendimento è continuo.

IN VIA DI  PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno esegue le proprie attività, ma necessita del costante  supporto dell’insegnante per comprendere la consegna e  completare il lavoro riferibile a situazioni semplici e note.

Porta a termine il compito utilizzando solo le risorse  fornite appositamente dal docente.

Il processo di apprendimento risulta discontinuo.

 

 

            ⇒ OBIETTIVI  CLASSE PRIMA

 

           ⇒ OBIETTIVI  CLASSE SECONDA

 

           ⇒ OBIETTIVI  CLASSE TERZA

 

           ⇒ OBIETTIVI  CLASSE QUARTA

 

           ⇒ OBIETTIVI  CLASSE QUINTA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.07/08/2017