- Home
- La scuola
- Offerta formativa
- Segreteria - URP
- Notizie dal territorio
O.M. n. 172 del 4/12/2020
VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI DELLE ALUNNI E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA
La nuova normativa ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti degli alunni.
Sulla nuova scheda, alle discipline relative ad ogni classe, corrisponderanno obiettivi disciplinari, desunti dai curricoli d’istituto e valutati attraverso giudizi descrittivi.
I giudizi descrittivi riportatati nel documento di valutazione fanno riferimento ai seguenti livelli di apprendimento:
LIVELLI |
DIMENSIONI DELL’APPRENDIMENTO |
AVANZATO |
L’alunno esegue le proprie attività in modo autonomo. Di fronte alle situazioni, sia proposte dal docente che nuove, le affronta al fine di raggiungere pienamente gli obiettivi. È in grado di sfruttare le proprie conoscenze in diversi contesti, utilizzando una pluralità di risorse personali. Organizza i materiali necessari al suo lavoro, affrontando il processo di apprendimento con continuità. |
INTERMEDIO |
L’alunno esegue le proprie attività in modo abbastanza autonomo, porta a termine il compito, avvalendosi solo in alcuni casi dell’intervento diretto dell’insegnante. È in grado di operare utilizzando una varietà di risorse fornite dal docente e generalmente utilizza le proprie conoscenze per affrontare le problematiche. Organizza i materiali necessari al suo lavoro, affrontando l’esperienza scolastica in modo continuativo. |
BASE |
L’alunno esegue i propri compiti, ma necessita della guida dell’insegnante per completare le attività. Mostra di aver raggiunto l’obiettivo solo in situazioni note e porta a termine il compito utilizzando le risorse fornite dal docente. Organizza i materiali necessari al suo lavoro con l’aiuto all’adulto. Non sempre il processo di apprendimento è continuo. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
L’alunno esegue le proprie attività, ma necessita del costante supporto dell’insegnante per comprendere la consegna e completare il lavoro riferibile a situazioni semplici e note. Porta a termine il compito utilizzando solo le risorse fornite appositamente dal docente. Il processo di apprendimento risulta discontinuo.
|
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.